Roberto Spampinato

Home  /  Insegnanti  /  Roberto Spampinato

Insegnante di Piloga

Nel 1996  inizia gli studi di danza presso l’ass. culturale “Dance Gallery” di Perugia, dove si dedica all’apprendimento della tecnica classica, del Modern-Jazz e della danza contemporanea. Oltre alla formazione sotto la guida di Rita Petrone e Valentina Romito, frequenta costantemente stages con diversi maestri coreografi, in particolare Christopher Huggins e Bruno Collinet. Qui ha, inoltre, studiato per lungo tempo anche la tecnica Pilates matwork di cui Valentina Romito è docente certificata.

Nel 2001 frequenta il corso di formazione professionale regionale con fondo europeo per danzatori organizzato dalla Provincia di Terni a l’ass. A.I.D. di Roma. Quest’occasione gli dà modo di approfondire la tecnica classica con gli insegnanti Tuccio Rigano e Gabriella Borni; il Modern-Jazz (Horton e Aily Technique) con Giacomo Molinari; la danza contemporanea (tecnica Falco-Lìmon) con Vinicio Mainini e Contact-Release con Laura Talluri. Al termine del corso, consegue la qualifica professionale di danzatore.

Fino al 2004 prosegue lo studio del Balletto e nel luglio 2005 si laurea con 110/110 e lode in Lingue e Letterature straniere presso l’Università di Perugia. Nell’ambito della storia del teatro e della spettacolo, la sua tesi prendeva in esame le teorie del movimento di Rudolf Laban e il loro impatto nella cultura inglese del dopoguerra.

Nel corso della sua esperienza si è inoltre avvicinato al Pilates (ha partecipato al  corso di MATWORK di Polestar Pilates ed è istruttore abilitato F.I.F. e Polestar Pilates) e di pratiche orientali quali il Tai Chi Juan stile Yang e l’Ashtanga Yoga. Ha inoltre conseguito l’attestato di Yogaflex conferito dalla F.I.F. Nel 2008, alle sue abilitazioni aggiunge quella in Power Pump, Fitness musicale e Educazione Posturale, tutte conseguite con la stessa federazione. Con Technogym ha seguito i corsi di Fitness per la terza età e Functional training.   Nel 2011, si è qualificato come Personal Trainer riconosciuto dal C.O.N.I presso l ‘Ass. DOTTORFITNESS. Presso l’Indian Association for Yoga and Meditation, diretta da Chetan Maesh, ha ottenuto il diploma di insegnante di Yoga 500hrs e, dal 2013, è in possesso del diploma di istruttore di Antigravity Yoga.

Nel 2014/2016 segue il corso di Riabilitazione funzionale  e di Personal trainer presso Elav con la quale continua i propri approfondimenti nell’ambito del fitness, nonché la certificazione i Postural Antalgic Training presso  DOTTORFITNESS.

Nel 2017  inizia la sua formazione nello Yin Yoga con Arely Torres.

Lavora in diverse palestre del perugino e presso il club Virgin Active di Perugia dal marzo 2010, tramite il quale si è formato in diverse altre discipline relative al mondo del fitness: Nike RED training e Nike RED functional; Fusion Conditioning, Trx e Gravity e Acqua Fitness.  

Gravity and Chair Pilates, Ball functional; Acquafitness; Coreboard e Zero conditioning; Nike Spheric, Nike Yoga dynamic.         

Category:

Date: