Manuela Giulietti

Home  /  Insegnanti  /  Manuela Giulietti

Insegnante di Danza Contemporanea

Docente e coreografa freelance riconosciuta a livello nazionale, dedica la propria vita alla danza iniziando gli studi della tecnica classica all’età di 5 anni, amplia in seguito la propria formazione in diversi paesi tra cui Italia, Francia (Parigi) e America (New York). Lavora come danzatrice e solista in compagnie nazionali.

Le sue opere ricercate vincono numerosi riconoscimenti e le permettono di affermarsi, nel panorama artistico della danza. Docente di tecnica Modern e Contemporanea nei maggiori centri per la danza Umbri. E’ ad oggi Direttore Artistico per “Undercover Dance Company” da lei fondata nel 2010, con la quale viene costantemente invitata a collaborare in numerose realtà teatrali e hub culturali italiane e francesi.

Dal 2010 ad oggi riceve 52 Riconoscimenti Artistici per la composizione coreografica, tra cui, “Mouvement Contemporain” Parigi, “Settimana Internazionale della Danza” Spoleto (premio della critica edizioni 2014 e 2017), “DueEmergere”, “Azione_Coreografica”, “Coreografie D’Autore”, finale “Premio Roma 2015”, “DanceOut”, “DanzaSì”, “AED”, “Grand Prix Dance Roma”, “Arte Danza”,”PID Premio internazionale città di Rieti”,”Rieti Danza estate”, “Piero della Francesca”,“Premio Anita Bucchi”, “Teatro in Danza”, “Città inDanza”, “Città di Arezzo”, “La Trama dei Corpi”,”Lecce in scena” ecc..

Viene a sua volta invitata come commissario di giuria in numerosi concorsi, tra cui il “Premio delle Arti” presso AND Accademia Nazionale di Danza in Roma.
Da sempre ricerca l’emozione attraverso la bellezza, il nuovo, la meraviglia che esprimano esiano in grado di comunicare.

Diplomata in “Restauro e Conservazione di dipinti su Tavola, Tela e Affreschi” denuncia fin da giovanissima una spiccata sensibilità verso ogni forma d’Arte, dalla pittura, al Teatro e su tutte la danza, dove trova la sua personale forma di relazione attraverso simbologie comunicative.

I suoi lavori e la sua ricerca coreografica sono stati accolti in numerose Stagioni Teatrali Italiane e Francesi, con la compagnia da lei fondata e diretta ha presentato dal 2010 ad oggi
le seguenti opere: “Ensemble des première”(2016), “Independent Preview”(2015), “Seelenheim”(2013/2014), “L’Archetipo – a colloquio con Baba jaga”(2010/2011), “La Vita è un Romanzo” (2013 – performance all’interno del Centro di cultura contemporanea-Palazzo Penna), “Curiosità di un Killer Prepensionato” (evento performativo per “Fiorivano le Viole”), “Crisalide” (evento all’interno dell’ex carcere di Perugia per “siamo in finale saremo capitale:: Perugia-Assisi 2019), “Convivio con l’Arte” (edizioni 2014 e 2015), “Il primo Bacio” (Happy Perugia:: Notte Gialla Accademia di Belle Arti – edizioni 2014, 2015,2016), “Venanti – viaggio multimediale in 5 stazioni” (omaggio a Franco Venanti),
“Istruttoria” ( evento per la giornata della memoria presso i locali dell’ex Lanificio a
Perugia), “EXIT>thirty-three” (evento conclusivo laboratorio coreografico, Stagione
INDIZI 2017).

Attualmente mantiene la Direzione Artistica e Coreografica per Undercover Dance
Company e lavora come coreografa Freelance per numerose realtà Italiane.

www.manuelagiulietti.net
www.undercoverdancecompany.com

Category:

Date: