Cristina Speranza

Home  /  Insegnanti  /  Cristina Speranza

Insegnante di Danza Classica e Modern

Docente e coreografa riconosciuta a livello regionale, inizia gli studi della danza classica da piccolissima, inizialmente presso la scuola della sua città Livorno, in seguito si trasferisce a Perugia dove prosegue gli studi prima solo classici e poi anche di danza moderna presso il Centro Danza Morlacchi, una delle scuole più prestigiose della città, ha così l’occasione di studiare con numerosi e prestigiosi maestri, tra i quali, per la danza classica:

Flavio Bennati, Joan Bosioc, Francesco Bruno, Radu Ciuca’, Gianfranco de Lama, Roberto Fascilla, Aurel Margineanu, Sabino Riva, James Urbain, e molti altri.

Per la danza moderna: Franco Bellini, Nino Sorrentino, Ian Castenetto, Maria Teresa Dal Medico, Steve La Chance, Leda Lojodice, Manolo, Roberto Scafati, Fabrizio Mainini, Manuel Frattini ed altri.

In seguito continua e amplia la propria formazione con discipline quali la danza contemporanea e le danze di carattere, in Italia e all’estero con insegnanti di chiara fama.

Segue numerosi stage e corsi di aggiornamento negli anni al fine di mantenere elevato e aggiornato il proprio bagaglio culturale e artistico per poterlo condividere con i propri allievi cercando di offrire sempre nuovi stimoli.

Nel 1997 Consegue il Teaching Certificate della Royal Academy of Dance di Londra per l’insegnamento della danza classica con la votazione di Distinction.

Inizia prestissimo l’insegnamento, affiancando prima le proprie insegnanti e poi quale responsabile in numerose scuole della regione, sempre perseguendo l’intento non solo di far conoscere ai bambini e ragazzi la disciplina della danza, ma soprattutto sperando di riuscire a trasmettere la propria immensa passione per questa meravigliosa forma espressiva attraverso la quale chiunque può riuscire ad esprimere la propria personalità.

Nel 1999 fonda la scuola Danzarte a San Mariano di Corciano, nel 2005 entra a far parte dell’organico della scuola La Nuova Orchidea curando il settore danza in ogni suo aspetto, finalmente nel 2009 fonda la Scuola Progetto Danza di cui a tutt’oggi è Direttore artistico, insegnante e responsabile. La scuola negli anni è divenuta punto di riferimento della scena coreutica locale e sicuramente rappresenta una delle scuole più prospere e attive della regione.

Nel 2009 entra a far parte dell’Associazione Laboratorio Danzidea, Associazione di sette scuole di danza che operano nel territorio di Perugia con l’intento di offrire ai ragazzi delle diverse scuole occasioni di crescita comune attraverso l’organizzazione di stage, corsi di aggiornamento, incontri con le compagnie e progetti speciali da portare in scena nei teatri comunali; nel 2011 ne diviene Presidente pro tempore e a tutt’oggi riveste questo ruolo con rinnovato impegno e entusiasmo.

La formazione di Cristina è continuata nel tempo, oltre ad aggiornamenti annuali sia nel campo della tecnica che sotto gli aspetti musicali e biomeccanici, consegue nel 2020 il diploma Giocodanza® divenendone un’insegnante certificata e nel 2022 ha ottenuto la Certificazione Regionale quale Tecnico della programmazione e della conduzione di lezioni di danza classica e contemporanea presso Ateneo della Danza di Siena, con una votazione di 99/100.

 

Category:

Date: